Cosa ho scoperto sull’abbigliamento nelle prime settimane di gravidanza
- Posted by Elena Colombo
“Si alza il vento, bisogna tentare di vivere” (P. Valery)
21 ottobre 2014, h 22.34 il test di gravidanza mi racconta che sono incinta.
Soffiava un vento fortissimo ma caldo, di quelli che ti fanno pensare che forse l’estate non sia destinata a finire.
Ma il vento, per me, più di ogni altra cosa vibra, sfiora, scuote, fino a farti sentire la forza di un cambiamento imminente … eccolo lì il mio cambiamento, due linee rosse su un’appendice di plastica..
Mi accorgo che è una sera d’autunno, che ho in mano un biglietto aereo con destinazione Londra per raggiungere mio marito che il giorno dopo compie 40 anni e che forse la nostra vita sta per stravolgersi.
RESTI INCINTA E UN’INFINITA’ DI DOMANDE FANNO GIRI DI GIOSTRA NELLA TUA TESTA.
Io ho sentito la necessità di tornare con i piedi per terra per chiedermi: “E ora? Come vestirsi? Quanto cambierò? Quanto ingrasserò? Come diventerò? Cosa indossare in gravidanza?”.
Pensi che il cambiamento fisico seguirà la velocità dei tuoi pensieri e delle tue domande, per poi invece imparare che puoi contare sulla superlativa e lungimirante intelligenza del corpo, che non accelera i tempi, forse arde, ma non brucia, e attua cambiamenti impercettibili, naturali, mai violenti, quasi segreti perché sei tu la prima persona a cui confiderà le novità.
Inizi a rapportarti ai programmi e alle abitudini in modo differente, impari a lasciare un po’ le cose al caso, sei fisiologicamente più distratta, mentalmente giustificata e non puoi sapere come sarà.. ecco a me l’inizio della gravidanza ha reso più paziente, più capace di attendere, più pronta a fidarmi, non so spiegare a chi o a cosa, credo alla vita.
Ma le mie domande su cosa indossare sono rimaste intatte.
Piano piano arrivi a renderti conto che sei duplice, sei quasi potente, sei un corpo dentro al corpo con una nuova forma da scoprire, conoscere, attraversare e… vestire, decorare, amare.
COME VESTIRSI E SEGUIRE I CAMBIAMENTI DEL CORPO NELLE PRIME SETTIMANE DI GRAVIDANZA:
1. Il corpo cambia, ma è discreto: evolve secondo una melodia che parte piano, quasi sottovoce, per poi iniziare a sussurrare qualcosa e trasformarsi in ritmo e velocità crescenti.
2. Il tuo corpo è intelligente, cambierà secondo ritmi sostenibili dalla mente e dal guardaroba: segui i cambiamenti passo dopo passo, sii paziente. Almeno per i primi tre mesi (ma anche oltre), continuerai a indossare i tuoi abiti di sempre, non è necessario fare shopping di capi più grandi.
3. Goditi ogni appuntamento con lo specchio: per i mesi successivi diventerà un fidato amico che ti racconterà i cambiamenti del tuo corpo.
4. Molto probabilmente la tua pelle sarà più sensibile e alcuni tessuti ti daranno fastidio (ad esempio a me la lana a contatto con la pelle durante il primo mese dava l’orticaria).
5. Potresti avere un forte istinto di protezione e avvertire il bisogno di coprire la pancia, di allungare le lunghezze degli orli di maglie e magliette, addirittura di indossare la canottiera, anche se non l’avevi mai fatto prima. Ascolta ciò di cui senti il bisogno e segui il tuo istinto, farai sempre la cosa giusta.
Quello che ho imparato nelle prime settimane su come vestirsi in gravidanza è stato soprattutto scegliere il comfort, non solo per il proprio corpo, ma anche per i miei pensieri e le mie sensazioni.
0 Commenti