SOS Stile
- Posted by Elena Colombo
COSA E COME COMPRARE CON I SALDI
ALTRO GIRO ALTRA CORSA: si ‘saldi’ chi può!
Puntuali come le tasse, anche questo anno i saldi stanno arrivando!
A me i saldi ricordano il luna park: girare per le città immerse nel turbinio della possibilità, sentirsi potenti per la possibilità di scegliere, macinare chilometri garantendo la tonificazione GAG, esaudire desideri trovando l’introvabile ed essere convinte di avere fatto l’affare della vita.
Bombe di autostima vera.
Alcune persone vivono questo momento con trepidazione e attesa, una vigilia di Natale senza il presepe (meriterebbero un premio all’imprenditoria per quanto pianifichino gli acquisti fin nei minimi dettagli), altre, invece, hanno l’anelito romantico di ricercare qualcosa che sembra non arrivare mai.
Non so chi di voi sia formica o cicala, ma sopravvivere ai saldi è come seguire una dieta, servono motivazione, costanza e buonsenso, che ho cercato di riassumere allo stretto necessario.
1. No lista? No party!: compilare una shopping list salva dalla tentazione di acquisti compulsivi, della serie “tanto costa poco e ci sono i saldi”.
2. Nothing is impossible: stabilire un budget e rispettarlo (per chi pensa sia troppo ardua l’impresa, optare per i contanti e lasciare a casa la carta di credito è una buona strategia).
3. Serial Killer: la tendenza, se la conosci la eviti. Quello che in questa stagione è proposto come must have (per modello o colore), l’anno prossimo sarà da archiviare, meglio acquistare un evergreen.
4. Cosa, come, quale, quando, perché: l’articolo che offre una risposta a ognuna di queste domande si guadagna un posto nel guardaroba, bisogna essere meritocratiche.
5. Lo Zen e l’arte dello shopping: se un articolo non convince, rimandare l’acquisto. Al proposito io faccio così: se dopo qualche ora (o addirittura la sera o il giorno dopo), continuo a ripensare alla cosa lasciata, torno nel negozio. Se la ritrovo sarà amore, se non la trovo significa che non era fatta per me. Quando invece me ne dimentico, significa che non era importante.
6. Breakfast To Tiffany: programmare lo shopping al mattino per godersi gli acquisti a mente fresca. Trarsi in salvo dal subire scene da sfollamento nei camerini e dall’assistere al maltrattamento degli abiti accatastati in mezzo a una pila di roba, non ha prezzo.
7. Acquistare capi “quattro stagioni” permette di ottimizzare i soldi investiti e la soddisfazione sale alle stelle.
Vi lascio con una domanda: ma siamo certi che i saldi abbiano ancora un senso? Perché in stagione, tra black fridays, promozioni intra-stagionali, sconti fedeltà (che significa sottoscrivere il tesseramento proposto dai negozi), saldi privati e acquisti on-line è… saldi tutto l’anno!
Forse, la vera cosa bella dei saldi sta nel senso del rito: aspettare la data precisa, preparare la lista dei desideri, ritrovarsi con le amiche per condividere l’esperienza e regalarsi una dimensione spazio-temporale completamente dedicata a sé stessi è la vera esperienza dei saldi!
Glossario:
GAG: Gambe Addominali Glutei
Must Have: pezzi irrinunciabili del guardaroba
Evergreen: capi non soggetti al passare della moda (ad es. la camicia bianca, il tubino nero, il pantalone a sigaretta o maschile, il cardigan, la giacca, la decolleté nera opaca..)
4 stagioni: capi o accessori che vengono portati in ogni stagione (intimo, bluse di seta, giacche in cady, fresco di lana e similari, t-shirt basiche, giacche di pelle…).
0 Commenti