Io Hygge e Tu? La via per un abbigliamento felice
- Posted by Elena Colombo
Il mio ultimo articolo per Advisor.
Ho letto il libro “Hygge La via danese alla felicità”, di Meik Wiking, Direttore dell’Happiness Research Institute di Copenaghen, un centro di ricerca che si occupa esclusivamente di studiare ciò che rende felici le persone.
Il testo esplora le motivazioni per cui la Danimarca sia al primo posto nella classifica dei paesi più felici al mondo. Secondo le analisi del centro, gli alti livelli di benessere, felicità e qualità della vita danese dipendono, oltre che da congiunture socio-economiche, dal fattore Hygge.
Che cosa significa Hygge?
La Hygge può essere definita come “l’arte di creare intimità, benessere dello spirito o assenza di fastidi”.
Le definizioni sono tante, tuttavia, ciò che restituisce meglio il senso del termine, sono le semplici pratiche di vita quotidiana delle persone che rendono ogni giorno più Hyggeligt e felice.
Hygge può essere la candela accesa che scalda l’atmosfera casalinga o che rilassa gli stati d’animo della vita d’ufficio, la tazza di cioccolata calda tra le mani, leggere un libro accoccolati in una soffice coperta, chiacchierare davanti al camino con gli amici, la riunione lavorativa rallegrata da un vassoio di biscotti da condividere.
Si crea Hygge ogni qualvolta ricerchiamo e aggiungiamo comfort alle giornate, al nostro modo di lavorare, di relazionarci agli altri e di attraversare il tempo e le attività. Conferire un’ispirazione casual al proprio modo di vestire è considerato Hyggelige.
0 Commenti