GUERRIERA O LADY LIKE? Quali accessori per l’Autunno-Inverno 2020/21 e come sceglierli
- Posted by Elena Colombo
- accessori, archetipi, autunno inverno, Consulenza di immagine, femminile, femminilità, lady like, stile, style coaching, trend
Settembre significa iniziare a immaginare come vestiremo nel prossimo inverno.
In virtù del potere di abbigliamento e accessori nell’accompagnarci a conoscere meglio noi stessi e, di conseguenza, a scoprire perché prediligiamo alcuni stili anziché altri, devi sapere che è soprattutto l’accessorio che svelerà al meglio chi sei e che si unirà armonicamente alla tua esistenza.
Come dire che, se nella vita quotidiana, dress code da rispettare, esigenze di praticità e poco tempo a disposizione, potrebbero, in qualche modo, silenziare la nostra naturale propensione verso ciò che ci piace davvero indossare, è proprio attraverso l’accessorio che, più o meno consapevolmente, soddisfiamo desideri di espressione personali e inviamo sotto-testi comunicativi precisi e caratterizzanti.
Il panorama delle collezioni Autunno Inverno 2020/21 pare essere d’accordo con queste affermazioni e sostenere a spada tratta l’uso dell’accessorio. Evviva :-).
Oltre questo, a causa del #lockdown, potresti aver sfoggiato solo parzialmente alcuni degli acquisti della passata stagione fredda e il tuo guardaroba potrebbe non richiedere di essere rifocillato in termini di abbigliamento, ma solo rinvigorito e personalizzato attraverso l’uso dei complementi.
Se dai uno sguardo alle vetrine dei negozi e alle pagine delle riviste, ti accorgerai che gli accessori proposti per la stagione alle porte, propongono due grandi ispirazioni stilistiche, che corrispondono a due distinte tipologie di femminilità, che io nomino così:
- LA DONNA “GUERRIERA”
- LA DONNA “LADY LIKE”
CUISSARDES, FRANGE E CINTURE PER TE
Mai come in questo momento, l’archetipo della donna guerriera è di sostegno per affrontare giornate interminabili, orari scolastici ancora intermittenti e il clima di incertezza generale che ci circonda.
Ci vuole tanta forza. Lo sai bene.
E’ questo il potere della guerriera:
Supera i confini senza timore, trova e rinnova ogni giorno la sua forza interiore e la capacità di andare oltre a ciò che conosce.
La guerriera non teme di farcela da sola, di essere libera e di farsi carico delle proprie scelte.
E’ la donna che scopre il nuovo e che impara dall’esperienza diretta.
Per farlo ha bisogno che anche il suo abbigliamento sia pronto a scendere in “battaglia”, che possa sostenere ogni prova, viaggiando alla velocità dell’istinto e dell’intuito che la contraddistingue.
Se ti riconosci in questo modello, potrebbero piacerti:
MAXI CINTURE: pronte a sostenere e proteggere la vita come un’armatura, o ad appoggiarsi morbidamente sui fianchi, in memoria di antiche bisacce portaoggetti.
FRANGE per borse, scarpe, ponchi e scialli. Le guerriere amano tutto ciò che porta movimento, dinamismo, intrecci indefiniti e infiniti di tagli e orli, ovviamente al vivo e sfrangiati a regola d’arte.
CUISSARDES: le gambe sono fondamentali per la guerriera sempre in movimento: proteggerle, abbellirle e onorarle attraverso ornamenti anche importanti, aiuta a ricordare chi si è e a proseguire nel viaggio di conquiste.
Ricorda che la guerriera ama anche essere poco coperta, i pellami e gli amuleti.
GUANTI, DECOLLETE E HAND BAG PER TE
Lady Like è la signora che possiede l’innata dote dell’equilibrio e la capacità di predisporre ciò di cui avrà bisogno, prima ancora di trovarsi nella situazione in cui dovrà agire.
Organizzata, pianificatrice, strategica e dotata di una razionalità chirurgica, sa che il dettaglio a tono e impeccabile, la rende regina indiscussa di ogni situazione.
E’ questo il potere della donna Lady Like:
Crea un matrimonio felice con qualsiasi ruolo, sa dove deve stare, a fare che cosa e a quali capacità fare appello. Sa che il rigore e le regole possono essere scomposte solo se conosciute.
Ha il dono dell’eleganza, intesa come capacità di scegliere la mise giusta per l’occasione e per l’interlocutore da incontrare.
Sei una Lady Like se possiedi la straordinaria capacità di trans-mutare la tua forma attraverso pochi accorgimenti essenziali, pur mantenendo sempre una presenza pertinente, con una leggera allure aristocratica e senza che questa accortezza continua generi affanno.
Se ti ritrovi in questo modello, nella stagione autunno inverno 2020/21 potresti sentirti attirata da questi accessori:
DECOLLETE: meglio se dalla linea un po’ vintage, come insegnano le signore dei quartieri alti.
BORSA A MANO: classica, intramontabile, è la borsa più composta che esista ed esige l’arte del portamento.
GUANTI: in pelle, a tinta unita, ricamati o in materiali traslucenti, sono perfetti in abbinata con cappe e mantelle a tre quarti, come un’indimenticabile Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”.
La Lady Like ha un debole per le perle, le forme essenziali e i grandi classici dello stile.
In quale modello ti riconosci maggiormente?
Il mio consiglio è: ricorda che sei ciò che vedi e anche ciò che non vedi.
Per quanto questi due stili e archetipi di femminilità possano sembrati inconciliabili, possono in realtà appartenerti entrambi.
Poiché tu non sei sempre uguale a te stessa e le situazioni che attraversi nella vita ti richiedono abilità e strumenti diversi anche dal punto di vista della tua immagine, abituati a credere che, così come ti senti diversa ogni giorno, puoi manifestare i tuoi cambiamenti attivando modelli di femminilità diversi, mischiando stili e modi di essere apparentemente diversi rimanendo sempre fedele al tuo sentire e a te stessa.
Con cor-aggio e in armonia, come insegnano questi due modelli femminili.
E’ questo l’incredibile gioco di magia che l’immagine porta nella tua vita.
Se hai riflessioni o domande da condividere, scrivile nei commenti.
Se vuoi richiedere una consulenza su modelli di femminilità e stile scrivimi a: e.colombo@ecimmagine.com
0 Commenti