Come non stancarsi degli acquisti (e vivere felici e contente)
- Posted by Elena Colombo
Il mio ultimo articolo per PepperDivaMagazine
“Quel momento, quell’istante in cui le dita si chiudono attorno ai manici di un sacchetto lucido e ancora perfettamente liscio, e tutte le fantastiche cose nuove al suo interno diventano tue, a cosa si può paragonare?
E’ come riempirsi la bocca di pane tostato e imburrato dopo aver fatto la fame per giorni.
E’ come svegliarsi al mattino e rendersi conto che è sabato.
E’ come i momenti migliori del sesso.
Tutto il resto scompare dalla mente.
E’ un piacere puro, assoluto, totale”.
(S. Kinsella)
… e poi accade che, a distanza di qualche tempo (mesi, giorni, ore o attimi) quella sensazione di completa soddisfazione si stemperi e si fatichi a indossare realmente tutto quello che nel negozio ci era sembrato favoloso, nuovo e irrinunciabile.
Dove finisce quella magia?
Un po’ bisogna riconoscere che noi donne siamo portatrici sane di vulnerabilità e, spesso, ciò che ci appare innovativo un attimo prima, ci sembra già superato e noioso in quello dopo.
Spesso, però, è l’atto stesso dell’acquisto a essere illusorio.
Nei negozi siamo circondate da cose belle che ci strizzano l’occhio, i colori sprigionano potenzialità e splendore, la commessa è un inno stilistico.
Tutto è nuovo e sconosciuto, il tempo è sospeso e la sensazione di piacere che proviamo ci sintonizza positivamente all’acquisto.
Quasi sempre acquistiamo una sensazione, non solo un prodotto.
Ma, allora, come possiamo restare soddisfatte dei nostri acquisti nel tempo che passa?
Io adotto tre piccole strategie, che condivido in pillole con te.
- Continua a perpetuare la magia che hai vissuto al negozio anche quando torni a casa.
Ritagliati tempo da dedicare a tirare fuori dal sacchetto tutto ciò che hai acquistato, metti i capi sul letto, guardali e provali.
Fai vivere i vestiti muovendoti, mettendo le mani in tasca, facendo svolazzare la gonna e atteggiandoti mentre indossi l’abitino.
Ma, per farlo, regalati un appuntamento con te stessa: scegli un momento speciale, intimo e privato.
Perché se ti sembra che a casa tutto sia insapore, magari è semplicemente perché sei circondata da distrazioni, sei di fretta, non hai uno specchio a figura intera in cui guardarti, non c’è una commessa che ti dedica attenzione e magari sei divisa tra i vestiti da provare, il pensiero della cena da preparare e la pila di indumenti da stirare.
Quello che hai portato a casa sono le stesse cose che ti hanno fatto innamorare, solo traslate in una situazione differente.
Se regali, a te e ai tuoi acquisti, un tempo speciale, riporterai un po’ di quella magia nella tua realtà quotidiana.
- Dedica a ciò che hai acquistato una degna iniziazione e inauguralo curando i dettagli.
Accompagna ciò che indossi per la prima volta a una manicure fresca, coordina l’intimo, abbina con attenzione la scarpa e vaporizza un buon profumo sul corpo. Questo può aiutarti a riconoscere maggiore valore a ciò che hai acquistato e ad associare quei capi a una bella sensazione, che avrai presto voglia di rivivere.
- Abbina ciò che è nuovo in tre modi diversi, soprattutto per le prime tre volte che lo indossi.
In questo modo allontani l’”effetto divisa” e il senso di monotonia.
Sarà più probabile che proverai maggiore soddisfazione verso i tuoi acquisti e avrai la sensazione di vestirti in modo sempre nuovo e diverso.
Al di là di questi tre semplici passaggi, abbi sempre cura di riporre e di ripiegare con attenzione i capi di abbigliamento dopo l’uso e di trattarli come fiori preziosi e delicati.
Perché si, sa, la Bellezza ha bisogno di amore e va preservata nel tempo, attimo dopo attimo, gesto dopo gesto.
0 Commenti