A Natale puoi
- Posted by Elena Colombo
- armocromia consulenza di immagine colore color personal shopping stile abbigliamento consigli, christmas, natale, personal stylist
Natale è una delle parole più belle che io conosca.
Dici Natale e vedi luce. Senti caldo. Ascolti la neve. Riconosci che c’è vita sempre e nonostante tutto.
Natale giunge, anzi, sopraggiunge e si mette al di sopra, anche in un anno come questo, in cui il “nonostante tutto” è stata spesso una delle frasi più rassicuranti e salvifiche. A Natale ogni cosa appare possibile.
Se mi chiedeste in cosa consista, per me, la magia del Natale vi direi proprio questo:
Natale è l’attimo in cui ogni cosa accaduta, o che aspetti si realizzerà, non ha più senso di occupare spazio. Esiste solo quel momento lì, è Natale e c’è tutto.
Natale è un tempo ovattato e perfetto, un ordine dentro e fuori, naturale armonia di tutte le cose.
E’ proprio la nascita.
Mancano pochi giorni a questa festa del cuore, in un anno in cui si desidera ristabilire un nuovo cosmo e ci sono delle piccole attenzioni che possiamo dedicarci per prepararci al meglio.
L’immagine a servizio dello Spirito del Natale
Natale è la festa di un atto di fiducia ispirato dalla purezza.
Sintonizzarsi sulla vibrazione natalizia significa ri.avvicinarsi alla capacità di sognare, ristabilire integrità e sentirsi leggeri.
Le pratiche decorative degli ambienti o delle città in vista del Natale, non sono solo attività ornamentali, ma veri e propri riti che contribuiscono a creare quella vibrazione di candore, di casa e di intimità con se stessi e, di conseguenza, con gli altri.
Allo stesso modo, anche l’abbigliamento, i colori, i tessuti e le ispirazioni che indossiamo, possono aumentare la nostra capacità di sintonizzarci sullo spirito natalizio.
Mai come a Dicembre, ogni outfit può racchiudere ed evocare aspetti sensoriali, poiché il mood e l’atmosfera stilistica degli abbinamenti derivano spesso dalla sinestesia e dalla combinazione di informazioni legate ai cinque sensi.
L’allure dicembrina merita allora qualcosa di speciale, come, ad esempio:
- COLORI: immancabile il bianco, che sia assoluto, colorato, morbido, burroso, nebbioso, caramellato, si dice bianco Natale mica per niente. Oro per scintillare e onorare la luce come rito quotidiano. Rosso, colore che profuma di festa e di abbondanza. Se donano, via libera anche alle tinte ghiacciate, come il grigio e le palette azzurrate.
- MATERIALI: la lana è imperatrice per tricot e maglioni dai filati intrecciati, accoccolati sulla pelle, caldi sulle spalle, accoglienti sulla pancia, Natale è il grembo materno. Per chi fosse allergico o infastidito dalle cure di manutenzione richieste dalle lane, può puntare su miste di cotone, seta e cachemire, casalinga flanella e amichevoli tessuti felpati.
- ACCESSORI: amuleti e simboli di luce come stelle, bacchette magiche, piccoli campanelli e brillii aumentano la magia di ogni giorno.
- PROFUMO: dolci e vanigliati, speziati, agrumati, legnosi, caldi. Irrinunciabili incenso e mirra.
Outfit da 25 Dicembre 2020
E ora veniamo a qualche idea di capi di abbigliamento da indossare il 25 dicembre, che, molto probabilmente, potrebbe avvenire a porte chiuse.
- Tutto il giorno in pigiama? Per chi lo volesse perché no, magari in flanella, dal classico taglio maschile, oppure in felpa, in pile o in aristocratica seta. Sarà un Natale molto intimo.
- Un capo in velluto, morbido e confortevole, per passare dalla tavola al divano, con un tocco ultra chic.
- Scialli, mantelle leggere, maxi cardigan, come coloratissimi parei per animare la giornata di festa.
- La tendenza di questo anno propone maglioni cartolina, con frasi o messaggi spiritosi, in fantasie jacquard o a tema natalizio, come renne, paesaggi innevati o cristalli di ghiaccio, in perfetto stile americano.
- Calzettoni, pantofole e coperte per film, pop corn o l’irrinunciabile tombola ne abbiamo?
Sarà un Natale completamente nuovo, da scoprire e in cui riscoprirsi.
Vi auguro il meglio, c’è solo amore.
Elena
P.S. Io a Babbo Natale ci credo, perché esiste. Veramente.
0 Commenti