WorkShop: Dress Code (Dove Cosa Come Quando Perché)
- Posted by Elena Colombo
- A fronte di un invito a un evento personale o professionale, hai mai provato un senso di smarrimento all’idea di scegliere cosa indossare? Immagino che ti sarai documentata nel web, per comprendere l’abbigliamento adatto per l’occasione, o ti sarai rivolta all’amica fidata (quella dotata di ottimo gusto, che sa tutto di moda), o avrai chiesto aiuto alla commessa del negozio che hai visitato in cerca dell’outfit perfetto da indossare. Oggi sapresti scegliere (a cuor leggero e senza aiuti) in ogni situazione?
- Se sei una libera professionista, avrai già compreso l’importanza svolta dalla tua immagine in favore del tuo Personal Brandig, eppure, quando sai che dovrai gestire una performance di public speaking, incontrare un nuovo cliente, frequentare un ambiente poco conosciuto o presenziare a una cena, vieni assalita da mille dubbi riguardanti l’abbigliamento, i colori o il livello di eleganza previsto? Persiste mai, dentro di te, la domanda: “Ma sto facendo la scelta giusta?”
Accade spesso che, nonostante le ricerche, i tentativi e le esperienze maturate, resti sempre quel sottile senso di confusione e di disagio quando, in vista di un evento o per gestire la quotidianità, è necessario scegliere a colpo sicuro cosa indossare, come presentarsi al meglio e rispettare le regole (esplicite e soprattutto implicite) del contesto di azione.
Questo accade perché nessuno ci insegna a leggere i Dress Code.
Avrai sentito parlare milioni di volte dell’importanza del Dress Code, magari ti starai anche chiedendo se siano ancora così attuali come nel passato o se, ormai, la società liquida in cui siamo immersi autorizzi ogni scelta, purché portata con personalità e presenza.
I Dress Code sono linee guida che aiutano a comprendere cosa indossare in determinate occasione e contesti, al fine di influenzare positivamente gli interlocutori di riferimento e rappresentare al meglio i tratti distintivi, personali e/o professionali. Tuttavia, per utilizzarli al meglio e poterli personalizzare in modo efficace, è opportuno non solo conoscerli, ma sapersi porre le domande giuste, trovando risposte consapevoli.
Gli obiettivi del WorkShop “Dress Code (Dove, Cosa, Come, Quando, Perché)” sono:
- Conoscere e analizzare i Dress Code;
- Svelare le dinamiche comunicative delle relazioni interpersonali;
- Trovare risposte a dubbi e difficoltà relative alla scelta dell’abbigliamento;
- Operare scelte consapevoli per esprimere e raccontare al meglio peculiarità personali e professionali;
- Individuare la cifra stilistica che ti permetterà di splendere, in ogni occasione, qualsiasi cosa sarai chiamata a fare in “quel momento lì”.
L’abito parla, di noi, di ciò che siamo o ambiamo a diventare, di cosa facciamo e di come affrontiamo ogni situazione. Per utilizzare i Dress Code è fondamentale non solo conoscere le regole di abbigliamento, ma approfondire contenuti relativi alle dinamiche della comunicazione interpersonale e comprendere come comunicare il nostro messaggio.
Per questo ti metterò a disposizione tutta la mia esperienza di consulente di immagine e di trainer in comunicazione interpersonale (se non mi conosci ancora leggi qui)
Ecco la mia proposta:
DRESS CODE
(Dove, Come, Cosa, Quando e Perché)
21 Gennaio 2019 (9.30am/13.30pm)
Presso Paola Toini Lab (Zanica BG)
Argomenti
- Pillole di comunicazione interpersonale (Verbale, Non Verbale e Para Verbale) e Dress Code
- Facciamoci le domande giuste: quanto sei formale o informale?
- Disanima dei principali Dress Code professionali
- Le regole implicite dei Dress Code (che nessuno vi dice)
- L’uso comunicativo di abbigliamento, forme, tessuti, materiali e colori
- Il vestito parla: TU cosa vuoi dire?
- SOS Stile: risposte a dubbi, domande e curiosità su stile, comunicazione e Dress Code
Valore del corso in early bird (entro 10 giorni dall’evento 11.01.2019) €65,00, poi €75,00
Per iscriverti clicca qui http://eepurl.com/dI3nTv
0 Commenti