EC Immagine si rivolge ad aziende, liberi professionisti, realtà formative. I corsi di formazione realizzati in collaborazione con altri professionisti della formazione personale, sono l’ideale per business manager e responsabili di settore che desiderano migliorare le loro attitudini di leadership trasformazionale. Questa attitudine è fondamentale quando si è al vertice di un gruppo di lavoro e si vuole ottenere il meglio da ogni singola persona, alzando il livello e la qualità dell’intero team.
Cos’è la leadership trasformazionale? Caratteristiche e punti di forza
La leadership trasformazionale è una teoria sviluppata da Burns nel 1978 e poi perfezionata nel corso del tempo da Bass e Avolio. Con questa accezione si definisce un particolare comportamento che porta a favorire dei cambiamenti nel modo di pensare e di agire all’interno di un gruppo o di un’organizzazione.
Attraverso la leadership trasformazionale si avviano degli autentici processi di modificazione culturale. Può essere esercitata da più persone all’interno di un team che può così svilupparsi in termini di professionalità con l’intento di portare a uno sviluppo di conoscenze e competenze nel gruppo.
La leadership trasformazionale si basa su un rapporto emozionale con i propri collaboratori, in modo da far sentire le persone parte integrante del gruppo, dell’organizzazione, dell’azienda e motivandoli al raggiungimento degli obiettivi.
L’obiettivo della leadership trasformazionale è infatti quello di agire nell’ottica dell’interesse collettivo: il leader del gruppo è in grado di infondere una determinata forma di pensiero o di visione ai propri compagni a cui è legato da un rapporto di parità e non di dipendenza.
La leadership trasformazionale e il metodo delle quattro I
Elena Colombo è un’esperta consulenza di immagine che vanta un’esperienza pluridecennale in questo settore. La costante ricerca verso il miglioramento personale in ambito professionale, l’ha spinta ad affiancarsi anche alla formazione in ambito di sviluppo leadership appearance.
La leadership trasformazionale è un processo tramite il quale delle persone riescono infondere delle idee o delle visioni. Alla base di questa azione c’è il cosiddetto metodo delle quattro I:
- Influenza idealizzata. I leader trasformazionali eseguono dei comportamenti che poi vengono imitati da collaboratori e membri del gruppo
- Motivazione ispirazionale. Chi guida un gruppo è il motivatore, diventa un modello per le altre persone
- Stimolazione intellettuale. Questa fase prevede che i collaboratori vengano spronati a tentare dei nuovi approcci e dei nuovi metodi di lavoro, rimodulando cioè che era dato per scontato
- Considerazione individualizzata. I leader trasformazionali si occupano della crescita dei componenti del gruppo, agendo in maniera differente su ogni singolo collaboratore in base alle sue attitudini e caratteristiche specifiche